Sala Consiliare Comune di Villa Castelli - Piazza Municipio
Nell'ambito dei “Sabati Briganteschi” (ultimo sabato di ogni mese), organizzati dall'Associazione “Settimana dei Briganti - l'altra storia”,
GIGI DI FIORE, giornalista e saggista, terrà una relazione sul tema “Controstoria dell'Unità d'Italia e brigantaggio meridionale” e PIETRO GOLIA, editore e giornalista, presenterà il libro di Gigi Di Fiore: “Gli ultimi giorni di Gaeta”.
Giuseppe Garibaldi scrisse: “Quando i posteri esamineranno gli atti del governo e del Parlamento italiano durante il risorgimento, vi troveranno cose da cloaca”. Poco da commentare.
Camillo Benso di Cavour ha detto: “Nel Regno di Napoli noi troviamo altra civiltà, altre tendenze e in parte anco altri interessi. Trattasi dunque di fare una vera rivoluzione nel Paese per procacciarne l'annessione”. Anche Cavour riteneva che quella del Sud è stata una pura annessione da parte del governo piemontese.
GIGI DI FIORE, giornalista e saggista. Ha lavorato a il Giornale diretto da Indro Montanelli come redattore del settore Interni. Attualmente è inviato speciale a Il Mattino di Napoli. Ha ottenuto il Premio Saint Vincent per il giornalismo nel 2001. Studioso di storia del controrisorgimento e del brigantaggio post unitario.
Ha pubblicato tra l'altro: 1861, Pontelandolfo e Casalduni un massacro dimenticato, Grimaldi (1998); I vinti del Risorgimento, Utet (2004); Controstoria dell'unità d'Italia - Fatti e misfatti del Risorgimento, Rizzoli (2007); Gli ultimi giorni di Gaeta - L'assedio che condannò l'Italia all'unità, Rizzoli (2010).
PIETRO GOLIA, editore e giornalista. Titolare della Casa editrice Controcorrente di Napoli.
Il gruppo teatrale “Briganti in scena” leggerà brani dai libri di Gigi Di Fiore “Controstoria dell'Unità d'Italia” e “Gli ultimi giorni di Gaeta”.
Regia di Pino Rossini
Nessun commento:
Posta un commento