23 luglio 2006

Crash contatto fisico - Film

Le sconfitte e le frustrazioni personali diventano violenza sugli altri. Viviamo in un mondo senza speranza. Siamo destinati ad essere sconfitti. Eppure aneliamo ad uscire dall'inferno quotidiano. Vorremmo che dei santi, degli angeli, dei mantelli fatati ci salvassero. Ma solo dentro di noi possiamo veramente trovare la forza per redimerci e sopravvivere. Si vive con i nervi a fior di pelle, pronti a premere il grilletto prima che gli altri possano farlo contro di noi. Ma la paura è tanta che anche quando qualcuno vuol solo tenderci la mano crediamo che voglia aggredirci.
Ma forse la vita vera è meno cupa di come viene descritta nel film. Almeno per alcuni i fiocchi di neve cadono più di frequente.
Ottima fotografia.
Premio Oscar 2006 come miglior film, migliore sceneggiatura, miglior montaggio.

Trama
Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il regista nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età… Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi…

Cast
Regia: Paul Haggis
Attori: Sandra Bullock, Don Cheadle, Matt Dillon, Jennifer Esposito, William Fichtner, Brendan Fraser, Ryan Phillippe, Thandie Newton, Terrence Howard
Titolo originale: Crash
Nazione: U.S.A., Germania
Anno: 2004
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Sito italiano: www.crashcontattofisico.it
Produzione: Bull's Eye Entertainment, Paul Haggis per Paul Haggis Productions
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 11 Novembre 2005 (cinema)

(Il film è stato proiettato a Villa Castelli, il 22 luglio 2006, nell'ambito del programma delle manifestazioni estive denominate "Viaggi nella cultura, parole immagini e musica")

Nessun commento: