18 gennaio 2004

Essere e avere

Secondo film del Cineforum Grottaglie 2004
Ho visto al cineforum il film Essere e avere, film-documentario che ha avuto un sorprendente successo di pubblico ed ha suscitato un grande dibattito. Il regista Nicolas Philibert con la macchina da presa non scrive storie di finzione, ma descrive la realtà. Con ottimi risultati. Il film è in lingua francese, sottolineato in italiano. Ma questo non arreca fastidio.
Una curiosità. Visto l’enorme successo, il maestro del film Georges Lopez ha chiesto un risarcimento di 250.000 euro, ritenendosi anche lui autore del film. Questo ha aperto in Francia un grande dibattito sul valore del documentario.

Trama
Esistono ancora, un pò ovunque in Francia, delle scuole a classe unica che riuniscono intorno ad un unico maestro, o ad una maestra, tutti i bambini dello stesso villaggio, dall'asilo alla quinta elementare. In parte ripiegati su sé stessi, in parte aperti al mondo esterno, questi piccoli drappelli eterogenei condividono la vita quotidiana, nella buona e nella cattiva sorte. È in una di queste classi, in un qualche luogo nel cuore dell'Alvernia, che è stato girato questo film.

Titolo originale: Être et avoir
Nazione: Francia
Anno: 2002
Genere: Documentario
Durata: 104'
Regia: Nicolas Philibert
Cast: Georges Lopez
Produzione: Canal+, Centre National de Documentation Pedagogique, Centre National de la Cinématographie, Gimages 4, Le Studio Canal+, Les Films d'Ici, Maïa Films, arte France Cinéma
Data di uscita: 07 Febbraio 2003 (cinema)

Nessun commento: