23 novembre 2019

Guardie e ladri, di Massimo Lunardelli


Sono raccolti in questo libro 105 (centocinque) verbali, redatti tra il 1861 e il 1867, per la maggior parte dall’arma dei carabinieri, conservati presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito a Roma; essi non aggiungono nulla, a detta dello stesso autore Lunardelli, alla già ricca storiografia sull’argomento. Si parla della lotta al brigantaggio all’indomani dell’annessione del Regno delle Due Sicilie; soldati e carabinieri dell’esercito piemontese furono mandati al Sud a far rispettare il nuovo ordine.
     Ai documenti è anteposta una ricca introduzione, che sintetizza la storia del brigantaggio. Dalle carte, dalle quali si parte, risulta che il brigantaggio è visto dalla parte dei vincitori piemontesi e si termina con alcune osservazioni dell’autore, che è dalla parte dei briganti. Di questi ultimi alcuni sono accennati solamente, di altri si parla più diffusamente. Sono accennati fra gli altri Michele Caruso, Gaetano Manzo, Domenico Fuoco, Domenico Valerio detto Cannone, i fratelli La Gala, Giuseppe Schiavone, Nunziante D’Agostino, Luigi Alonzi detto Chiavone, Nicola Summa detto Ninco Nanco, Francesco Guerra, Cosimo Giordano, Alessandro Pace, Raffaele Tristany, José Borges; si accenna anche alle brigantesse Filomena Pennacchio, Maria Giovanna Tito, Chiarina Rinaldo, Michelina De Cesare; si accenna alla distruzione dei paesi Pontelandolfo e Casalduni, alla legge Pica, ai cacciatori di teste dei briganti. Si parla anche del re Francesco II e del papa Pio IX.
     Si tratta più diffusamente di Carmine Crocco, il Generale dei Briganti, nato a Rionero, nel circondario di Melfi, che riuscì a comandare più di duemila uomini; combatté anche fra i garibaldini, poi definitivamente fra i briganti; fu uno dei pochi che riuscì ad avere salva la vita; morì nel carcere di Portoferraio, sull’isola d’Elba, nel 1905 all’età di 75 anni.
     Massimo Lunardelli è anche autore del documentario filmico “Carmine Crocco, dei briganti il generale”.

Massimo Lunardelli, Guardie e ladri, Blu Edizioni, Torino 2010, pp. 200, € 14,00

Nessun commento: