19 febbraio 2011

Federico Pirro ai Sabati Briganteschi


Sabato 26 febbraio 2011 - Ore 18,00
Sala Consiliare Comune di Villa Castelli (Brindisi) - Piazza Municipio

Nell'ambito dei “Sabati Briganteschi” (ultimo sabato di ogni mese), organizzati dall'Associazione “Settimana dei Briganti - l'altra storia”,

FEDERICO PIRRO
Caporedattore della sede Rai di Bari
presenta il suo libro edito da Progedit
Uniti per forza

Si fa sempre più certezza la sensazione che quel 1861 non fu il suggello di un processo che avesse svolto appieno e bene la delicata fase propedeutica, ma che tutto sia stato affrettato e sospinto dall'imprevedibilità; che si sia, come usa dirsi, navigato a vista. Insomma, una conquista da realizzare e consolidare con ogni mezzo, imbarbarita dallo sconcertante pregiudizio che il Sud fosse un altro continente, abitato da popolazioni cui era più opportuno, se non indispensabile, impartire una sorta di «rieducazione», fosse pure con massacri e perenni leggi di guerra, paragonabili nelle forme, e forse anche nelle finalità preordinate, al genocidio dei Pellerossa. Gli eventi, per giunta, coincisero anche sul piano temporale.
Analizzando, sia pure per sommi capi, la politica posta in atto dai Borboni, e in particolare da Ferdinando II, si coglie che, per quei tempi, nei quali l'assolutismo era carattere essenziale del governare, gli aspetti positivi emergono evidenti. Si comprende, inoltre, che troppo a lungo tali aspetti positivi sono stati tenuti sotto silenzio, col fine chiaro di dare alla conquista del Sud i caratteri della necessità storica di liberare quelle genti dall'arretratezza e dal dispotismo.
C'è ancora da domandarsi se le pesanti critiche rivolte al Sud, spesso anche irridenti, altro non fossero, e sono ancora, che propaganda, come sempre a sostegno dei vincitori e a danno dei vinti. (Federico Pirro)

Federico Pirro è stato caposervizio alla “Gazzetta del Mezzogiorno”; dalla fondazione e per molti anni, corrispondente da Bari della “Repubblica”; caporedattore della sede Rai di Bari. Gli è stato assegnato nel 1997 il premio Saint-Vincent di giornalismo per una serie di servizi televisivi sull'immigrazione albanese. Impegnato a lungo nel sindacato di categoria, ha ricoperto l'incarico di vice presidente nazionale della Federazione della Stampa.

Presentazione del periodico
BRIGANTAGGIO - politico e sociale
A tutti i presenti sarà offerta una copia in omaggio

Nessun commento: