3 ottobre 2006

Dopo i briganti: si riparte

"La Settimana dei Briganti" mi ha preso anima e corpo; non esisteva il tempo per scrivere in questo diario. Ricontattare quotidianamente i relatori, preparare una scheda bio-professionale-bibliografica di ognuno di loro per un'opportuna presentazione prima degli interventi, curare i tecnici dell'amplificazione, della registrazione, della fotografia, delle riprese, assicurare il regolare funzionamento della mostra mercato dei libri sul brigantaggio, prodigarsi affinché gli eventi collaterali al convegno avessero una buona riuscita, provvedere all'ospitalità dei relatori, curare i rapporti con i componenti del comitato d'onore per garantirsi un loro intervento. Insomma un lavoro immenso. Sette giorni erano lunghi da passare.
Ma ora tutto è finito. Tutto ha funzionato quasi alla perfezione. Nessun relatore ha dato forfait.
Vi è stata una grande partecipazione di pubblico fin dal primo giorno. La sala era sempre piena.
Il fenomeno del brigantaggio meridionale è stato sviscerato da molteplici punti di visti. Relatori pugliesi, calabresi, lucani, campani hanno documentato ed illustrato le gesta dei briganti regione per regione.
E' stato fatto il punto sulla situazione degli studi sul brigantaggio ad oggi, con relazioni competenti ed avvincenti. I relatori erano forse i massimi conoscitori della materia. Valentino Romano, Ulderico Nisticò, Rosario Quaranta, Mario Guagnano, Dino Levante, Vincenzo Labanca, Antonio Trinchera, Alessandtro Romano, Raffaelle Nigro, sono nomi molto conosciuti da chi si interessa dell'argomento. Per la prima edizione della "Settimana dei Briganti" abbiamo privilegiato gli studiosi "irregolari" rispetto agli accademici. Daremo nei prossimi anni spazio anche a questi ultimi.
Alcuni amici lettori di questo mio blog sono stati presenti fisicamente al convegno. Li ringrazio e li saluto caramente.
Dopo l'intervallo della "Settimana dei Briganti" da domani riparto con le mie riflessioni in questo diario.

1 commento:

skan ha detto...

CIAO
STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT)
SI CHIAMERA' LE VIE DELL'ARTE - LUCANTROPIA ... QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA' IL 5 E IL 6 AGOSTO ...
GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO
SITO : HTTP:WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM
VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=s_fwRUc-AbI
SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO ...
FAI GIRARE ...
GRAZIE E SCUSA ANCORA