15 febbraio 2004

Arca Russa

Sesto film del Cineforum Grottaglie 2004
Film un po’ soporifero. Sarei tentato di dire: “no comment” e chiudere qui. Ma forse questo film merita che qualcosa la si dica. Il regista russo Sokurov ha usato per la ripresa una telecamera digitale (la Sony HDW-F900) capace di registrare le immagini direttamente sull’hard disk di un computer. Successivamente il film è stato riversato su tradizionale pellicola cinematografica. Il film è costituito da un unico piano sequenza nello splendido palazzo dell’Hermitage di San Pietroburgo, fra le opere di Rembrandt, Leonardo, Raffaello, Tintoretto, El Greco, Van Dick. Il regista, solo voce fuori campo, dialoga con uno visitatore francese dell’Hermitage, ed insieme ci accompagnano attraverso la storia della Grande Madre Russia.
Trama
Invisibile a quanti lo circondano, un giovane regista si trova, per magia, catapultato nel 1700, immerso negli splendori del Palazzo dell'Hermitage, a San Pietroburgo. Qui inconra un cinico diplomatico del XIX secolo, con il quale intraprende uno straordinario viaggio attraverso la storia e l'anima del paese, dall'epoca degli zar ad oggi, custodita gelosamente dalle pareti del palazzo.

REGIA: Aleksandr SOKUROV
PRODUZIONE: Rus/Ger - 2002 - Stor./Fant.
DURATA: 96'
INTERPRETI:Sergej Dontsov, Maria Kuznetsova, Leonid Mozgovoy, David Giorgobiani, Aleksandr Chaban, Maksim Sergeyev, Anna Aleksakhina, Vladimir Baranov, Yuri Khomutyansky, Natalya Nikulenko, Valery Gergeev
SCENEGGIATURA:Boris Khaimsky - Anatoli Nikiforov - Svetlana Proskurina - Aleksandr SokurovFOTOGRAFIA:Tilman Buttner
SCENOGRAFIA: Aleksandr Sokurov
MONTAGGIO: Stefan Ciupek - Sergej Ivanov - Betina Kuntzsch
COSTUMI: Maria Grishanova - Lidya Kryukova - Tamara Seferyan
MUSICHE: Sergej Yevtushenko

Nessun commento: