26 aprile 2006

Il disgelo in tv

Domenica sera in tv pareva di essere tornati ai bei tempi antichi, quando si poteva parlare male di Berlusconi senza essere cacciati , senza essere epurati.
Sulla terza rete sono tornati, nella stessa serata, Enzo Biagi e Marco Travaglio. Abbiamo assistito a prove tecniche di libertà.
Enzo Biagi era stato proscritto dalla tv con l'editto bulgaro del Berlusca, reo di aver ospitato nel suo programma Il fatto, durante la campagna elettorale del 2001, Roberto Benigni. L'altra sera Biagi era ospite di Che tempo che fa da Fabio Fazio, accolto al suo arrivo da una standing ovation dal pubblico in studio. E l'Auditel è andato alle stelle, con il 20,48% di share.
Marco Travaglio era stato messo alla porta delle tv cinque anni fa, insieme a Daniele Luttazzi, reo quest'ultimo di averlo ospitato nel suo programma Satyricon, dove Travaglio si permise di presentare il suo libro L'odore dei soldi puzzolenti di Berlusconi. Domenica sera Travaglio era ospite di Parla con me, condotto da Serena Dandini. Anche la presenza di Travaglio in tv è stata premiata con uno buono share.
Ma nonostante queste due epurazioni, insieme alle molte altre, Berlusconi ha perso le elezioni. Nonostante tutto i cittadini ed il pubblico televisivo sono più maturi di quanto il Berlusca non creda.
D'ora in poi chi vede la tv potrà sentirsi raccontare fatti veri e non solo invenzioni miracolistiche. E' iniziata l'epoca del disgelo. L'abbiamo notato anche con il maggior entusiasmo con il quale le tv hanno raccontato la ricorrenza del 25 aprile.
Si spiegano per questa ragione, in questi ultimi tempi, le facce più ingrugnite del solito dei Bondi, degli Schifani, dei Cicchitto, dei Vito, dei Bonaiuti e di altri della banda.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io purtroppo ho acceso la tele quando il programma della dandini stava finendo.
sai se si possa trovare la replica in rete?

Anonimo ha detto...

Ieri sera su La7 c'era Crozza Italia, e anche lì Travaglio e Gomez.

Anonimo ha detto...

e la mente ricomincia a funzionare e si apprezzano perchè non si son messi a battere la grancassa

Anonimo ha detto...

Speriamo che questo disgelo continui!

Anonimo ha detto...

Ciao Ho visto Biagi da Fazio l'altra sera! meno male che non siamo ancora lobotomizzati dal nano di Arcore speriamo bene! comprate Left e leggete il fumetto su Petruccioli.. ciao