14 giugno 2006

Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia 2006

Dal 7 giugno al 14 settembre si tiene a Brescia la Biennale Internazionale di Fotografia. Direttore artistico Ken Damy. In 30 mostre sono esposte, in spazi pubblici e privati, 1000 opere. Le autrici più significative della fotografia internazionale dal 1850 ad oggi.
‘Appunti per una storia della fotografia al femminile; questo titolo, dato alla mostra, non deve far pensare ad espressioni di rivendicazioni femministe.
L’arte non ha sesso.
L’arte può e potrebbe essere distinta come femminile o maschile? Esiste di fatto un’arte femminile? O, ponendo la questione in altro modo, si può identificare il sesso dell’artista attraverso la sua arte?
E' impossibile stabilire ‘il sesso’ dell’immagine. Vi sono donne che usano la macchina fotografica come un bastone da baseball piantato nello stomaco ed uomini di una delicatezza così leggera da commuovere il cuore di pietra.
Obiettivo della Biennale della Fotografia di Brescia per l’anno 2006 è di tracciare una guida di ‘appunti’ per metter in risalto un patrimonio di cultura e creatività che traspare dalla storia della fotografia internazionale, fin dagli albori e che, per oltre centocinquant’anni, ha imposto un modo spesso assolutamente diverso di vedere.
Nella presentazione on line della mostra leggiamo: «Le artiste donne in fotografia sono state tante e bravissime, ed oggi sono protagoniste delle più rilucenti sfaccettature di un diamante purissimo, la fotografia nelle arti visuali, che sta regalando galattiche avventure nell’universo dell’immagine».
Per chi è appassionato di fotografia è un'occasione da non mancare.

Così le donne vedono il mondo
Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia 2006
Programma
Calendario

[Nella foto: Lance Armstrong fotografato da Annie Leibovitz, N.Y., 1995]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile autore,

ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl36.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.

Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.

Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it

Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

LiberoBlog Staff