25 agosto 2004

La rivincita di Natale

Cinema in villa 2004 – Martina Franca (Taranto) – 5° film
La vita è un gioco sporco dove vince chi bara più forte. E’ un mondo senza morale quello che Avati mostra nel suo film. Sarebbe una fortuna se questo esistesse solo nella finzione cinematografica, ma purtroppo esempi del genere abbondano nella vita reale: politica, sociale, amministrativa, sportiva, artistica.
Il massimo valore diventa il potere raggiunto con qualsiasi mezzo anche se disonesto (quasi sempre). Il pessimismo regna sovrano nel film. Ma forse un piccolo filo di speranza ci viene comunque lasciato; il film si chiude con l’inquadratura di un piccolo presepe.
Un film in pratica senza una storia (se non una partita a poker), interamente giocato sulla recitazione degli attori, tutti bravissimi, senza alcuna caduta di tono.
E’ triste la nostra società se ci porta verso la più nera solitudine ed il più totale fallimento.
Trama
Il tavolo verde di Avati si accende ancora e riluce degli sguardi di cinque personaggi in cerca di sé stessi e di un momento che per tutti, vincente o perdente, si imprime in una vita che non sempre è quella che sembra, e, molto frequentemente, rappresenta una dura realtà.
Franco, 18 anni dopo una sconfitta in una partita a carte che lo ha segnato (anche economicamente), cerca i suoi “compagni di ventura” per giocare una rivincita su molti fronti. Lele, critico cinematografico malato di cancro, Ugo, conduttore televisivo, Stefano, proprietario del “luogo del delitto”, l’avvocato Santelia. I protagonisti, fra giochi delle parti, si presentano nuovamente a rivivere quell’attimo che li mette a confronto in valore assoluto, senza considerare la loro condizione di vita attuale. La tensione della vecchia amicizia è ora dentro il mazzo di carte, che legge e mette a confronto ancora una volta l’anima e il cuore di chi è coinvolto.
Cast Tecnico Artistico
Regia Pupi Avati
Sceneggiatura Pupi Avati
Fotografia Pasquale Rachini
Scenografia Simona Migliotti
Musica Riz Ortolani
Montaggio Amedeo Salfa
Prodotto da Antonio Avati (Medusa Film, Duea Film)
Durata 99'
Distributore Medusa Film
Personaggi e Iterpreti
Franco Mattioli Diego Abatantuono
Antonio Santelia Carlo Delle Piane
Lele Bagnoli Alessandro Haber
Ugo Cavara Gianni Cavina
Stefano Bertoni George Eastman

Nessun commento: