23 agosto 2004

Che ne sarà di noi

Cinema in villa 2004 – Martina Franca (Taranto) – 3° film
E’ un film sui giovani di oggi che offre tanti spunti di riflessione sia ai giovani che agli adulti, sia ai figli che ai genitori. Gli spettatori giovani potranno chiedersi, appunto, “che ne sarà di noi?”; gli adulti potranno dire “ecco cosa eravamo noi!”, ma anche facendo ricorso alla loro esperienza pratica prevedere cosa diventeranno i giovani.
E’ una storia raccontata dal punto di vista dei giovani, non a caso il giovane protagonista del film Silvio Muccino (22 anni) è anche autore del soggetto e della sceneggiatura.
Ma i giovani di oggi sono tutti come quelli presentati nel film: disimpegnati, dediti alle droghe, svogliati negli studi? Io credo e so di no. Ma anche gli adulti sono tutti come quelli del film: rassegnati, separati, assenti? Io so di no.
Bei colori, bei paesaggi; un film che prende e si fa seguire. Buona testimonianza del nuovo cinema italiano.
Trama
Matteo (Silvio Muccino) ha appena fatto l’esame di maturità ed è innamorato follemente di una ragazza più grande di lui. Carmen (Violante Placido), questo il nome della fanciulla, decide di partire per la Grecia senza neanche avvertirlo. Matteo non si perderà d’animo e dopo aver convinto i suoi amici Manuel (Elio Germano) e Paolo (Giuseppe Sanfelice) a seguirlo a Santorini farà in modo di incontrare la sua amata proprio sulla bellissima isola greca. Quando i tre arriveranno in questo lembo di terra in mezzo al mediterraneo scopriranno però che la bella Carmen è una ragazza ambigua e problematica che farà soffrire non poco il povero Matteo.
Cast tecnico
Regia Giovanni Veronesi
Sceneggiatura Giovanni Veronesi, Silvio Muccino
Durata 100'
Montaggio Claudio Di Mauro
Musiche Andrea Guerra
Scenografia Marco Dentici
Fotografia Fabio Zamarion
Paese, Anno Italia 2004
Produzione Aurelio Deaurentiis
Distribuzione FilmAuro
Personaggi e Interpreti
Matteo Silvio Muccino
Carmen Violante Placido
Paolo Giuseppe Sanfelice
Manuel Elio Germano
Bea Valeria Solarino
Sandro Enrico Silvestrin
Valentina Katy Louise Sanders
Monica Myriam Catania

Nessun commento: