24 agosto 2004

Agata e la tempesta

Cinema in villa 2004 – Martina Franca (Taranto) – 4° film
La tempesta richiamata nel titolo è tutta interiore. Le certezze, che i personaggi credevano di avere, diventano illusorie. La realtà di ieri non è la realtà di oggi, che a sua volta non sarà quella di domani. La concretezza dei fatti si tramuta in dilatazione onirica. L’esperienza da reale diventa gradatamente surreale. Il quotidiano diviene sogno ad occhi aperti.
Agata ha in sé tutte queste potenzialità, ma quasi mai ne è consapevole; la vita degli altri si trasforma al suo contatto, o forse è solo in lei che avviene questa trasformazione.
Un film commedia che tende a trasformarsi in favola. Luci, suoni e paesaggi assecondano questa trasformazione. Molto bravi tutti gli attori ad immergersi in questo mondo fatato e a dargli vita.
Trama
Agata si sentiva al sicuro nella sua libreria e invece è come se all'improvviso fosse precipitata dentro la trama di un bizzarro romanzo: la passione inattesa per un ragazzo esuberante e forse troppo disinvolto, l'improvvisa scoperta che l'amato fratello Gustavo in realtà non è suo fratello e le lampadine che misteriosamente si fulminano al suo passaggio.
Sulle tracce di Gustavo, architetto in fuga da una vita che non sente più sua, Agata finisce a Cicognara, un piccolo paese sprofondato nella nebbia d’inverno e nell'afa d'estate. E' qui che vive Romeo il vero fratello di Gustavo che nel frattempo, accantonata momentaneamente l'architettura, si dedica alla cura di Bianchina, la gallina di sua madre buonanima, e alla ricerca di suo padre.
Romeo fa il rappresentante d'abbigliamento, scorazza su e giù per la pianura a bordo della sua familiare arancione, ama profondamente sua moglie ma non perde occasione di tradirla. Ha un sogno: mollare tutto e aprire un vivaio di trote.
Per Agata, Gustavo e Romeo, e per i singolari personaggi che intorno a loro si raccolgono, si aprono le porte di una stramba famiglia tutta da scoprire e di una vita tutta da inventare.
Cast tecnico artistico
Regia Silvio Soldini
Sceneggiatura Silvio Soldini, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo
Fotografia Arnaldo Catinari
Scenografia Paola Bizzarri
Costumi Silvia Nebiolo
Musica Giovanni Venosta
Montaggio Carlotta Cristiani
Prodotto da Luigi Musini, Roberto Cicuto, Tiziana Soudani per Albachiara, Amka Film, Mercury Films Productions, Lumière & Co., Euroimages
(Italia, 2004)
Durata 120'
Distribuzione Mikado
Personaggi e Interpreti
Agata Licia Maglietta
Romeo Giuseppe Battiston
Gustavo Emilio Solfrizzi
Ines Marina Massironi
Nico Claudio Santamaria
Maria Libera Giselda Volodi
Generoso Remo Remotti
Daria Monica Nappo

Nessun commento: