15 luglio 2004

Monica Bellucci: contro la legge sulla procreazione assistita

La bellissima Monica Bellucci ha posato nuda e con il pancione per protestare contro la legge sulla procreazione assistita. “Una legge – ha detto – coercitiva e iniqua che limita il sacrosanto diritto delle donne ad avere figli”.
Approvata lo scorso 12 febbraio è stata definita una legge inutilmente crudele. Vieta di poter avere un figlio con le tecniche mediche di fecondazione assistita a chi non può averlo in altro modo. Pone l’obbligo dell’impianto obbligatorio anche se viene accertato un difetto genetico nell’embrione. Blocca la ricerca sugli embrioni e sulle cellule staminali, una delle ricerche più promettenti della medicina e della biologia. Impedisce di produrre più di tre embrioni per ciclo di fecondazione, con conseguenti plurimi tentativi. Vieta l’analisi genetica preimpianto.
Sono nati tre comitati: il primo dei Radicali per l’abrogazione totale della legge; il secondo con l’obiettivo di far abolire il primo articolo-ossatura della legge; il terzo per chiedere l’abrogazione delle parti riguardanti la salute della donna, la libertà di ricerca e la possibilità dell’uso della fecondazione eterologa.
E’ cominciata la raccolta delle firme. Ne occorrono 500mila entro il 20 settembre. Mobilitiamoci per raggiungere subito l’obiettivo.

Nessun commento: