16 marzo 2008

L’aria salata, film di Alessandro Angelini

Nono film del Cineforum Grottaglie 2008

Film in concorso alla prima Festa del Cinema di Roma del 2006, alla quale partecipai. Ma non riuscii a vederlo. Ne vidi altri venticinque. Le cronache dicono che in quel festival il film ebbe dieci minuti di applausi e che l’attore Giorgio Colangeli fu premiato come migliore interprete maschile.
La visione del film mi ha lasciato alquanto perplesso. Non sono riuscito a riscontrare nel film particolari meriti dal punto di vista del linguaggio cinematografico. Ma anche chi va al cinema semplicemente per vedere una storia, non credo che ne esca soddisfatto. Il film ha tutta l’acerbità di un’opera prima, senza miracoli.

Trama
Fabio è un giovane educatore che lavora con passione e dedizione in un carcere nel percorso di reinserimento dei detenuti nella società. A volte è costretto a scontrarsi con quanti si aspettano da lui facilitazioni per ottenere permessi premio o l'agognata semilibertà. Fabio, però, non fa sconti e non deroga ai suoi principi anche se questo gli costa molto più di quanto sia disposto ad ammettere. Un giorno, un detenuto condannato per omicidio, che gli è stato mandato da un collega, si siede a colloquio con lui. E' Sparti, uomo dal carattere difficile, che il carcere ha contribuito ad indurire ulteriormente. L'incontro inaspettato con quest'uomo, costringe Fabio a fare i conti con i fantasmi di un passato familiare rimosso, e a scontrarsi con la sorella Cristina che non vuole riaprire vecchie ferite che mettano a repentaglio la tranquillità della loro vita attuale.

Dati tecnici
Regia: Alessandro Angelini
Anno: 2006
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita: 05-01-2007
Costumi: Daniela Ciancio
Fotografia: Arnaldo Catinari
Montaggio: Massimo Fiocchi
Musiche: Luca Tozzi
Prodotto da: Donatella Botti
Sceneggiatura: Angelo Carbone, Alessandro Angelini
Scenografia: Alessandro Marrazzo
Soggetto: Angelo Carbone, Alessandro Angelini
Trucco: Gino Tamagnini
Nazione: Italia
Durata: 1h e 27'
Genere: Drammatico

Attori
Giorgio Pasotti (Fabio), Giorgio Colangeli (Sparti), Michela Cescon (Cristina), Sergio Solli (Lodi), Paolo De Vita (Umberto Sparti), Paolo Pierobon (Brunetti), Simone Colombari (Padre Emma), Bruno Santini (Medico del carcere), Emanuel Bevilacqua (Saverio), Sauro Artini (Gallozzi), Federico Del Monaco (Luca, il figlio di Saverio), Maria Caterina Frani (Moglie di Saverio), Katy Louise Saunders (Emma)

Trailer

Nessun commento: