8 marzo 2008

In guerra per Padre Pio, esumazione

E’ ben strana la storia della guerra legale tra i frati cappuccini (e per essi l’arcivescovo Domenico D’Ambrosio) e l’avvocato torinese Francesco Traversi (presidente dell'Associazione "Pro Padre Pio, l'uomo della Sofferenza").
Nella notte di domenica 2 marzo, alle ore 23,19, i frati hanno tirato fuori dalle tre casse di metallo, legno e zinco il corpo di Padre Pio. Era abbastanza ben conservato. Sono cominciati i trattamenti, che dureranno un mese, per conservare il corpo.
L’avvocato Traversi ha denunciato il vescovo D’Ambrosio “per il compimento di azioni sacrileghe sul Corpo Santo di Padre Pio”. Il vescovo è stato iscritto nel registro degli indagati.
Intanto già 120.000 persone hanno prenotata la visita al corpo del santo. Un vero affare per San Giovanni Rotondo, paesone del foggiano, che vive solo di turismo religioso. Un’occasione d’oro per gli albergatori della zona che in realtà non se la passano poi tanto bene, scriveva Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera.
Con il Giubileo, l’altro paese che vive sullo “sfruttamento” di Padre Pio, Pietrelcina nel beneventano, paese di 29 mila abitanti dove nacque Francesco Forgione (è il nome al secolo di San Pio), ha fatto il passo più lungo della gamba: gli alberghi erano 15, ma con i fondi speciali per il 2000 sono diventati 140. Nuovi, puliti, carini. E quasi sempre vuoti.
L’esumazione doveva servire per attirare nuovi pellegrini.
A me in realtà frega poco di tutta questa storia. Ma se dovessi schierarmi con uno dei due contendenti, mi schiererei con il Traversi, che accusa i frati di simonia e mercimonio. Con buonafede e buonapace di chi ci crede veramente.

1 commento:

Rita ha detto...

Non è fede, ma vojerismo.
Andai ad Assisi per una manifestazione ed arrivando presto, girai per la città. Molto bella. Visitai prima la Basilica di Santa Chiara, dove c'è il corpo esposto, dal momento che se vuoi vedere tutto devi seguire la linea gialla e non oltrepassare i cordoni di velluto.
Così, durante il passaggio (obbligato) davanti alla teca, sentii una pia donna, mentre si faceva il segno della croce, dire:
"Ah! Bhè... Qua è meglio. Da San Francesco mica si vede. C'è solo una pietra."
R.