11 gennaio 2004

Il cuore altrove

Primo film del Cineforum Grottaglie 2004
E’ stato proiettato oggi il primo film del Cineforum 2004. L’intervento di un critico cinematografico mi ha fatto porre la domanda: ma a cosa servono i critici? E dire che di critica cinematografica me ne intendo un po’. Mi sono laureato con un tesi sulla storia del cinema; ho diretto anch’io diversi cineforum. Ma da allora ne è passato un po’ di tempo. Anch’io ponevo l’attenzione, mentre assistevo ad un film, ai primi piani, al campo lungo, ai piani sequenza, ai movimenti di macchina, alla recitazione degli attori, alla fotografia, alla musica, al rapporto tra sceneggiatura e regia. La storia passava in secondo piano. Ma i film vengono fatti per i critici o per il pubblico? Il film di Pupi Avati si presta a queste considerazioni.
Un film deve essere visto con il cuore o con la ragione? Oggi forse darei la seguente risposta: pubblicamente bisogna far finta di essere critici, ma interiormente bisogna lasciarsi prendere dalla storia che viene narrata. Sempre se un film riesce a coinvolgerci. E questo film di Avati in parte ci è riuscito.

Trama
“Il cuore altrove" è una commedia brillante con venature struggenti, ambientata negli anni '20 tra Roma e Bologna. Racconta la storia di Nello Balocchi (Neri Marcorè), un trentacinquenne dedito agli studi, timido e impacciato che viene mandato dal padre (Giancarlo Giannini) - uomo molto pratico, legato agli affari ed attratto dalle donne, nonché sarto del Papa - ad insegnare in un liceo di Bologna con la speranza che vivere in una città emancipata lo porti a trovare finalmente moglie, garantendo alla famiglia la sospirata discendenza. Arrivato a destinazione, Nello va a vivere in una pensione gestita da Arabella (Sandra Milo), dove divide la stanza con un barbiere napoletano (Nino D'Angelo), grazie ai cui suggerimenti vivrà una sorta di iniziazione all'altro sesso. Mentre nell’insegnamento scopre di possedere un grande talento, la ricerca dell’anima gemella è senza successo. Fino a quando, capitato a un tè danzante in un istituto per donne non vedenti, per un caso fortuito o per un dono della Provvidenza, Nello incontra una ‘femme fatale’, Angela Gardini (Vanessa Incontrada), la più bella e spregiudicata ragazza di Bologna, che gli sconvolge la vita. Nasce così una insolita relazione tra l’uomo candido e sprovveduto e la splendida donna che un incidente ha privato della vista. Un’imprevedibile storia d’amore tra due "diversi".
da http://www.01distribution.it/

Titolo: Il Cuore Altrove
Regia: Pupi Avati
Sceneggiatura: Pupi Avati
Fotografia: Pasquale Rachini
Interpreti: Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Giancarlo Giannini, Anna Longhi, Alfiero Toppetti, Nino D'Angelo, Giulio Bosetti, Edoardo Romano, Sandra Milo, Chiara Sani
Nazionalità: Italia, 2003
Durata: 1h. 43'

Nessun commento: