3 febbraio 2008

Una notte al museo, film di Shawn Levy

Terzo film del Cineforum Grottaglie 2008

Una favola moderna dove si narra d’un padre che in un museo fa rivivere, di notte, animali e uomini di tutte le epoche per conquistarsi la stima del figlio. I genitori devono faticare per suscitare l’interesse dei figli; gli adulti dei giovani.
Grandi effetti spettacolari: il più divertente fra tutti lo scheletro del dinosauro che corre ed insegue il neo guardiano notturno.
Recitazione da parte degli attori, volutamente, un po’ sopra le righe.
Dopo Ben Stiller quella che a me è più piaciuta è stata Carla Gugino, l’avvenente guida nel museo.Un film da vedere per distrarsi un po’ dalla triste e piatta vita quotidiana.

Trama
Larry Daley è disoccupato e divorziato e rischia di perdere la custodia congiunta del figlio se non troverà un lavoro. Accetta quindi di fare il guardiano notturno al New York Museum of Natural History. Quello che non sa, ma che ben presto scoprirà, è che nel museo di notte animali e statue si animano creando un grande caos. Campione d’incasso come film natalizio negli States giunge da noi con quel tanto di ritardo che può rischiare di togliergli quegli spettatori a cui per Natale sono stati offerti draghi inadeguati e animazioni non entusiasmanti. Ci riferiamo a quel pubblico familiare che non si è ancora piegato all’ineluttabilità del cinema di Parenti e affini e cerca un’occasione di svago valida per grandi e piccoli. E’ quella che offre il film di Shawn Levy il quale non lesina effetti speciali, li inserisce in una vicenda ormai un po’ abusata che vede un padre (un Ben Stiller ipercinetico) bisognoso di ricostruire la propria immagine positiva ad uso di un figlio, ma poi sa come divertire. Perché si prendono prestiti un po’ ovunque in Una notte al museo (da “I viaggi di Gulliver” a Jumanji) ma lo si fa con gusto e ironia. Non è necessario conoscere la storia americana per apprezzare la bonomia del presidente Roosevelt (Teddy, non Franklin D.) interpretato da un Robin Williams sotto controllo o per intenerirsi dinanzi alla graziosa guida indiana Sacajawea. Anche perché ci pensano i due minuscoli rivali/amici, il cowboy Jedediah e l’imperatore romano Ottavio a mescolare epoche e stili di vita mentre Attila e i suoi si scatenano e gli uomini preistorici si aggirano per i corridoi. Ma soprattutto non perdetevi la divertente rilettura del T-Rex (qui solo scheletro) di spielberghiana memoria. Da sola vale il prezzo del biglietto. Per gli appassionati di cinema c’è poi il piacere di ritrovare vecchie glorie come Dick Van Dyke, Mickey Rooney e Bill Cobbs. Come? Sono ancora vivi?! si chiederà più d’uno. Certo e anche ‘cattivi’ al punto giusto.
Da http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44569

Regia: Shawn Levy
Sceneggiatura: Thomas Lennon, Ben Garant
Paese: USA
Anno: 2006
Durata: 108'
Titolo originale: Night at the Museum

Interpreti e personaggi
Ben Stiller: Larry Daley
Carla Gugino: Rebecca
Dick Van Dyke: Cecil Fredericks
Mickey Rooney: Gus
Bill Cobbs: Reginald
Robin Williams: Teddy Roosevelt
Jake Cherry: Nick Daley
Ricky Gervais: Dottor McPhee
Rami Malek: Faraone Ahkmenrah
Pierfrancesco Favino: Cristoforo Colombo
Patrick Gallagher: Attila l'Unno
Owen Wilson: Jededia
Steve Coogan: Ottavio
Erica Daley: Kim Raver
Paul Rudd: Don

Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Don Zimmerman
Effetti speciali: Jim Rygiel Atkinson, Bruce Woloshyn , Dan Deleeuw, Kevin Baillie
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Claude Paré
Costumi: Renée April

Trailer

Nessun commento: