5 giugno 2011

Il generale dei briganti. Film televisivo da boicottare


Non c'è bisogno di aspettare di vedere, alla ripresa autunnale, su Rai Uno le due puntate della miniserie “Il generale dei briganti”, per capire che si tratta della solita storia inventata per inneggiare ai cosiddetti padri della patria, in occasione dei 150 anni della falsa unità d'Italia. Basta leggere i lanci giornalistici sull'inizio delle riprese a Vieste (Foggia) dal 6 giugno 2011.
Viene detto che Carmine Crocco, storico capo dei briganti lucani, contribuì in maniera determinante all’Unità d’Italia, schierandosi a fianco di Garibaldi. Niente di più falso e di antistorico. E' vero che si schierò per un breve periodo con Garibaldi, ma divenne brigante (insorgente, partigiano) proprio perché furono disattese tutte le promesse di Garibaldi. Crocco quindi fu un capobrigante che per diversi anni lottò al fianco dei comitati borbonici, nel tentativo di riportare i Borbone sul trono di Napoli. Nei fatti mise a disposizione degli antiunitari le sue grandi e riconosciute capacità di condottiero, sfruttando il profondo malessere sociale del popolo meridionale.
Altra madornale svista, riportata su diversi giornali, è l'affermazione che Crocco sia stato catturato e poi fucilato a Tagliacozzo. Ciò dimostra assoluta superficialità e ignoranza storica. A Tagliacozzo venne fucilato, l'8 dicembre 1861, il generale legittimista spagnolo José Borges, che aveva combattuto per un certo periodo con Crocco. Carmine Crocco invece morì nel carcere di Portoferraio (Livorno) il 18 giugno 1905, all'età di 75 anni.
A dirigere il film televisivo su Crocco sarà il settantenne Paolo Poeti, che ha al suo attivo solo opere di second'ordine. Protagonista nei panni di Carmine Crocco sarà Daniele Liotti, attore che finora non ha fornito grandi interpretazioni.
L'originale televisivo “Il generale dei briganti” non promette quindi nulla di buono. Anzi, viste le premesse, merita di essere boicottato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un commento riguardo la scelta del protagonista, che si da il caso abbia vinto un globo d'oro nella sua carriera .
Forse il commento riguarda qualche altro attore ???... a proposito di sviste...