11 gennaio 2009

La banda, film di Eran Kolirin

Primo film del Cineforum Grottaglie 2009

Film di poesia con vena di umorismo sottile e pungente. Si fa seguire e coinvolge. Opera prima di un regista israeliano, che volutamente ignora la guerra arabo-israeliana. Scrive Eran Kolirin: «Molti film affrontano le ragioni del perché non esiste la pace in Israele, nel mio film invece ho posto la questione del perché ci sia bisogno della pace». I luoghi e i personaggi sono quasi atemporali, vengono evitati riferimenti a date e situazioni precise. Noi spettatori, che abbiamo negli occhi e nella mente la tragedia di questi giorni dei bombardamenti israeliani sulla palestinese Striscia di Gaza, pensiamo che se nella finzione otto suonatori egiziani sono riusciti a far amicizia con degli israeliani frequentatori di un bar, forse nella realtà c'è ancora posto per un sogno di pace, per porre definitivamente fine al conflitto israelo-palestinese.

TRAMA
La banda musicale della polizia di Alessandria d'Egitto viene invitata a suonare all'inaugurazione del centro culturale arabo di una cittadina israeliana. All'aeroporto di Tel Aviv non c'è nessuno ad attendere il gruppo di musicisti, così il pragmatico direttore d'orchestra e colonnello Tewfiq decide di raggiungere il luogo con un autobus locale. Arrivato nella remota e desertica cittadina (una sorta di Las Vegas spoglia di luci scintillanti, giochi e schiamazzi) capisce che, per un difetto di pronuncia, ha sbagliato destinazione. Non si trova nella moderna Petah Tikva, bensì nell'arida Bet Hatikva. Poiché non c'è modo di andarsene da lì (c'è una sola corriera che passa una volta al giorno) gli otto egiziani sono costretti ad accettare l'ospitalità di Dina, la bella proprietaria dell'unico ristorante del posto.

CAST
Regia e Sceneggiatura: Eran Kolirin
Attori: Ronit Elkabetz (Dina), Sasson Gabai (Tewfiq), Uri Gavriel, Imad Jabarin, Ahuva Keren,
Rubi Moskovitz, Khalifa Natour (Simon), Eyad Sheety, Saleh Bakri (Haled)
Genere: Commedia
Distribuzione: Mikado Film
Musiche: H. Shehadeh Hanna
Fotografia: S. Goldman
Montaggio: A. Lahav Leibovitz
Titolo originale: Bikur Ha-Tizmoret
Nazione: Israele / Francia
Anno: 2007
Durata: 90′

PREMI
Ha ricevuto premi in molte rassegne di fim, da Gerusalemme a Tokyo, da Atene a Sarajevo a Copenaghen. E pure a Cannes, dove ha vinto il premio “Coup de coeur” della sezione “Un certain regard”.

Guarda il trailer

Nessun commento:

Posta un commento