Settimo film del Cineforum Grottaglie 2006
Film poco convincente. Qualcosa non ha funzionato. Prova in tono minore rispetto agli altri film di Giordana. Sceneggiatura e storia che non riescono mai a decollare. Quadretti separati che non riescono a incastonarsi fra di loro. Il tema è lodevole: la triste storia dell'immigrazione. Come ai bei tempi del neorealismo. Ma qui il cinema non riesce a nobilitarsi in arte. Si rimane al livello di un discreto artigianato. I migranti clandestini che salvano dal naufragio il figlio di un ricco industrialotto è un'invenzione piuttosto azzardata. E' storia capovolta piuttosto gratuita. Poco convincente e forzata anche la caduta in mare del ragazzo protagonista. Questa volta Giordana non è riuscito nell'impresa. Sa fare molto di meglio.
Trama
Al centro della vicenda è Sandro, un ragazzo di dodici anni, cresciuto in una famiglia bresciana benestante. Il padre – Bruno - è un piccolo imprenditore, la madre – Lucia - lavora anch'essa in ditta, nell'amministrazione. Durante una crociera in barca a vela nel Mediterraneo, Sandro cade nottetempo in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono più a trovarlo; con orrore si rendono conto che il bambino dev'essere affogato. Invece è riuscito a salvarsi. Ormai giunto allo stremo delle forze, Sandro viene avvistato da un barcone di migranti clandestini. Sfidando la rabbia degli scafisti che vorrebbero tirare dritto, qualcuno si tuffa e lo tira a bordo. È Radu, un ragazzo rumeno di diciassette anni che viaggia in compagnia della sorella minore, Alina. È l’inizio per Sandro di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia.
Cast
Regia: Marco Tullio Giordana
Interpreti: Alessio Boni, Michela Cescon, Rodolfo Corsato, Matteo Gadola, Andrea Tidona, Adriana Asti
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Regno Unito, Francia
Anno: 2005
Durata: 115'
Produzione: Cattleya, Rai Cinema, Once You Are Born Films, Babe
Data di uscita: 13 Maggio 2005 (cinema)
Riconoscimenti
- In concorso al 58mo Festival di Cannes (2005)
- Vincitore del Nastro d'Argento 2006 per il Miglior produttore (Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini)
- Candidato al Nastro d'Argento 2006 anche per: Attore non protagonista (Rodolfo Corsato), Sonoro in presa diretta (Fulgenzio Ceccon)
Thank you!
RispondiEliminahttp://klgreeux.com/mvxa/ovio.html | http://xoodbcvp.com/krge/tkku.html